Progetto Sisma Investimenti

Il progetto prevede l’ampliamento dell’attività produttiva attraverso l’acquisto e la ristrutturazione di un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di strumenti di misura per il settore della geotecnica.

L’ampliamento del laboratorio di ricerca, sviluppo e prototipizzazione permetterà la messa a punto di nuovi sistemi per il monitoraggio strutturale delle infrastrutture pubbliche e private.

Descrizione

Riguardo agli ambiti tecnologici individuati dalla strategia di specializzazione intelligente, il progetto, ha ricadute in quello della domotica, in quello della manifattura sostenibile e in quello trasversale riguardante le soluzioni ICT e servizi avanzati alle imprese.

Nello specifico il progetto presenta le seguenti caratteristiche:

  • Sviluppo di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico e servizi avanzati
  • Potenziamento dei processi di internazionalizzazione e del sistema produttivo
  • Innovazione delle imprese nella digitalizzazione e negli aspetti organizzativi e gestionali
  • Metodologie organizzative in logica industria 4.0
  • Promozione di soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali delle comunità locali

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA COME STATO DI AVANZAMENTO LAVORI È DI € 123.180,00

 

Progetto Manifattura e Lavoro 4.0

Il progetto che l’azienda ha realizzato si colloca nell’ambito della produzione rapida e della produzione digitale (digital manufacturing) per piccoli lotti attraverso l’acquisto di macchine e strumentazioni che utilizzano tecnologie additive per la realizzazione di componenti di misura progettati per applicazioni speciali (stampanti 3D).

Descrizione

Tale progetto ha portato l’introduzione nel reparto R&D e nel reparto Produzione delle tecnologie di digital and rapid prototyping e di digital manufacturing.
La Gestecno, che da sempre utilizza sistemi CAD per la progettazione dei propri prodotti, con il presente progetto ha anche completato tale reparto introducendo due unità di Stampa 3D professionali con caratteristiche complementari, un sistema CAM per la gestione della produzione della fresa CNC, la formazione di base ed intermedia su modellazione 3D, tecnologie materiali e processi di stampa, tecniche di slicing e di post-processing.
A tali interventi specifici di acquisizione di tecnologie e di know-how innovativi si sono aggiunti inoltre investimenti infrastrutturali per il potenziamento della rete informatica aziendale mediante l’acquisizione di un Server a più alta capacità elaborativa e di memorizzazione dati e l’implementazione di dispositivi e soluzioni più avanzate di cybersecurity.

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA È DI € 17.103,65

Contatti

SEDE LEGALE E OPERATIVA
Loc. Lanciano, 22 - 62022 Castelraimondo (MC) - Italy

 tel/fax: (+39) 0737.642174
 email: info@gestecno.it