Gestecno
Gestecno Made in Italy
  • Gestecno
it
en

Prodotti

Estensimetri multibase da foro

Gli estensimetri ad aste in fibra di vetro vengono adoperati per controllare lo spostamento tra uno o più punti situati lungo l’asse di un foro ed una testa di riferimento installata all’imbocco del foro stesso.
Lo strumento è formato da un ancoraggio cementato a fondo foro posto a diretto contatto con un’asta continua in fibra di vetro racchiusa in un involucro in nylon, in modo che sia libera di scorrere e trasmettere il movimento relativo tra l’ancoraggio e la testa superficiale di riferimento. Nel caso di estensimetro multiplo, i punti di ancoraggio sono distribuiti a profondità diverse lungo il foro stesso.
L’utilizzo dell’asta in fibra di vetro (materiale a bassissimo coefficiente di ditalazione termica) e la riduzione al minimo dell’attrito tra l’asta e il terreno tramite l’utilizzo della guaina protettiva in nylon, assicurano un’elevata affidabilità delle misure.
Le misure vengono normalmente effettuate manualmente con un calibro di profondità oppure in automatico installando un trasduttore di spostamento collegato ad un sistema di acquisizione dati.
Vengono utilizzati in problemi di subsidenza, cedimenti di fondazioni, misure di convergenza in fase di scavo, frane, deformazioni di strutture murarie, paratie e palificate, controlli di movimenti profondi di ammassi e pareti rocciose, e in tutti quei casi ove sia richiesto un rilievo di precisione degli spostamenti anche a grande distanza.

DATASHEET

Chiedi informazioni su questo prodotto

* Consenso al trattamento dei dati personali in base all'Art. 23 della Legge sulla Privacy D.Lgs. 196/03.

* Campo obbligatorio