LA STORIA

Gestecno nasce nel 1992 come società di servizi nei settori delle prove e controlli non distruttivi e del monitoraggio geotecnico e strutturale. Nel corso degli anni, il desiderio di offrire ai propri clienti prodotti affidabili, di alta qualità ed a costi contenuti, ha spinto l’Azienda a sviluppare e produrre la strumentazione in proprio, attingendo alla profonda esperienza maturata direttamente sul campo in oltre 20 anni di attività ed avviando specifici progetti di ricerca ed innovazione al passo con le più moderne tecnologie disponibili nel settore.

Oggi Gestecno progetta e realizza direttamente, all’interno della propria struttura operativa, la gran parte dei prodotti che propone; grazie ai positivi riscontri ricevuti dai numerosi clienti che nel corso degli anni hanno avuto occasione di conoscere ed utilizzare i suoi prodotti, è diventata un punto di riferimento nel proprio settore, una importante realtà nel panorama nazionale e, in questi ultimi anni, si sta affacciando con successo anche ai mercati esteri che apprezzano la sua produzione “100% made in Italy”.

L’AZIENDA

La sede di Gestecno è a Castelraimondo, nel cuore delle Marche, presso un nuovissimo capannone dotato di appositi spazi dedicati alle attività di progettazione, di produzione, di test e collaudo dei prodotti. Gestecno dispone, inoltre, di un ampio e rifornito magazzino per lo stoccaggio delle materie prime, dei prodotti finiti e dei semilavorati, che rappresenta per l’azienda un importante elemento strategico per ridurre al minimo i tempi di consegna.

Grazie ad uno staff di giovani competenti e fortemente motivati, Gestecno è in grado di soddisfare le diverse esigenze del cliente, sia attraverso la fornitura di prodotti e servizi standard che attraverso la progettazione e realizzazione di soluzioni custom.

Gestecno investe costantemente in ricerca e sviluppo, per migliorare performance e competitività dei suoi prodotti, ed è certificata ISO 9001:2015 a testimonianza di un’assoluta e prioritaria attenzione alla qualità ed al rispetto dei protocolli definiti.

MISSION E VISION

  • QUALITA’ – Il principale obiettivo di Gestecno è quello di offrire un prodotto con design, materiali e soluzioni tecniche che siano in grado di coniugare bene qualità, affidabilità e costi contenuti. Per questo Gestecno realizza tutti i suoi prodotti internamente nei propri laboratori, avvalendosi per lavorazioni speciali di risorse esterne altamente qualificate. La continua ricerca di soluzioni tecniche innovative, un’accurata selezione dei materiali e delle tecnologie insieme ad una snella organizzazione interna, hanno consentito nel corso degli anni di ottimizzare il processo produttivo e conseguentemente di ottenere prodotti con un elevato rapporto qualità/prezzo.
  • AFFIDABILITA’ – Gestecno prende a cuore le richieste dei clienti e tratta i suoi progetti come se fossero i propri. Si fa carico delle diverse e varie esigenze con grande professionalità, proponendo ogni volta le soluzioni tecnicamente ed economicamente più adatte a ciascuna problematica. Gestecno intende proporsi come un partner estremamente affidabile, grazie al costante impegno nel rispettare i tempi e gli standard qualitativi promessi, nonché alla capacità di individuare soluzioni efficaci, complete, personalizzate e sicure.
  • FLESSIBILITA’ – Grazie alla snellezza ed alla flessibilità della sua struttura operativa Gestecno è in grado di progettare e realizzare sistemi e soluzioni “su misura” per particolari applicazioni e richieste. Ogni nuovo progetto è per Gestecno un’opportunità per dimostrare il proprio bagaglio di competenze ed esperienze acquisite in tanti anni di lavoro svolto con passione e professionalità: per questo lo affronta sempre come una sfida e un’occasione imperdibile di crescita.
  • RAPIDITA’ – Gestecno dispone di un ampio e rifornito magazzino che gli consente di ridurre al minimo i tempi di evasione degli ordini. Tanti prodotti sono in pronta consegna (freatimetri, martinetti piatti, barrette estensimetriche a corda vibrante, fessurimetri elettrici, clinometri di superficie, celle di carico, centraline di lettura, ecc.), mentre per molti altri (estensimetri multibase, inclinometri fissi da foro, ecc.) l’attesa si riduce all’effettivo tempo di assemblaggio dei componenti, già disponibili e stoccati in magazzino.

AL PASSO CON I TEMPI

In questi ultimi anni è cresciuta notevolmente la sensibilità dell’opinione pubblica e delle amministrazioni nei confronti del monitoraggio strutturale come strumento per il controllo e la valutazione dello stato di conservazione delle infrastrutture (strade, ponti, gallerie, opere idrauliche, ecc.) e delle opere pubbliche (grandi edifici, edifici di interesse storico-artistico, edifici strategici, ecc.).

Gestecno, che da quasi 3 decenni si occupa di progettazione e produzione di sensoristica e sistemi di acquisizione dati in questo settore, si propone come interlocutore privilegiato in quest’ambito, forte del suo team qualificato, delle competenze acquisite nel tempo e della capacità di utilizzare le più moderne tecnologie presenti sul mercato.

Oltre ai sistemi tradizionali, sfruttando gli enormi sviluppi che il settore dell’information technology ha ottenuto negli ultimi anni, Gestecno ha progettato e realizzato una gamma di sensori e sistemi di acquisizione dati specifici per il monitoraggio strutturale, a costi contenuti e di semplice installazione, a minimo impatto ambientale, oltre che a basso consumo e ridotta manutenzione.

Questo nuovo sistema di monitoraggio strutturale progettato da Gestecno è estremamente moderno e versatile e si basa sullo standard di ultima generazione NB-IoT. Consiste in una vasta gamma di sensori per il controllo delle principali grandezze fisiche (spostamenti, inclinazioni, deformazioni, carichi, temperatura, umidità), che possono essere fissati alla struttura da monitorare in modo rapido e con estrema semplicità, senza cablaggi e configurazioni.

Tali sensori si collegano singolarmente e direttamente ad un server che provvede a trasformarli in informazioni facili da analizzare ed utilizzare, ad archiviarli e a renderli disponibili su una piattaforma, accessibile a tutti gli utenti abilitati attraverso qualsiasi dispositivo collegato a Internet (PC, Tablet o Smartphone) e senza alcuna necessità di dotarsi di un software specifico.

Il sistema presenta i seguenti vantaggi:

  • acquisisce informazioni in modo continuo e da remoto
  • rende più efficace l’attività di monitoraggio
  • riduce i costi delle rilevazioni dei parametri di interesse
  • diminuisce drasticamente i rischi di deterioramento
  • consente di programmare e semplificare gli interventi di manutenzione
  • offre la possibilità di inviare allarmi al superamento di soglie prestabilite

In definitiva questa architettura del sistema, attraverso un monitoraggio da remoto “near real-time”, consente di intervenire tempestivamente nel caso di possibili evoluzioni critiche della struttura e trasmette un’immagine pubblica positiva e affidabile dell’azienda e dell’ente che, adottando questi dispositivi, dimostra di essere al passo con gli standard globali in materia di sicurezza e tecnologia.

Contatti

SEDE LEGALE E OPERATIVA
Loc. Lanciano, 13 - 62022 Castelraimondo (MC) - Italy

 tel/fax: (+39) 0737.642174
 email: info@gestecno.it